La salvaguardia dei dipendenti all’epoca del Covid 19 #proattivi #versolariapertura

Le aziende in questa fase stanno monitorando le linee guida e gli aggiornamenti di agenzie sanitarie pubbliche, governi, gruppi industriali e altri esperti e determinare le procedure, comprese le notifiche alle autorità sanitarie, ai dipendenti e altre parti interessate, nel caso di un sospetto che coinvolga un dipendente, un suo familiare o altri che visitano un’area nota per essere colpita da un focolaio.

Le imprese in questi giorni, in vista della riapertura:

• devono rivedere o sviluppare procedure sa­nitarie per i dipendenti al fine di ridurre al minimo il potenziale di trasmissione di malattie infettive ad altre persone, inclusi dipendenti, le loro famiglie e clienti. Tra le altre azioni necessarie, vi sono la quarantena o l’isolamento delle persone e la definizione protocolli di pulizia

• devono mantenere i dipendenti informati. Considerare il ruolo dei programmi di benessere dei dipendenti, soprattutto se si verifica un focolaio durante la stagione fredda e influenzale. Incoraggiare i dipendenti a rimanere a casa in caso di malattia e considerare la possibilità di stabilire una politica di lavoro a distanza per limitare la diffusione della malattia.

Diverse forme di copertura possono essere applicate se un dipendente, un suo familiare o un terzo è infetto, o se una proprietà assicurata o di terzi è contaminata o colpita da una minaccia di malattia infettiva reale o percepita. Il mercato assicurativo ha inoltre sviluppato polizze assicurative parametriche basate sull’indennità che possono essere attivate senza danni diretti alla proprietà.

Superata questa prima fase, prima di un nuovo potenziale focolaio, gli imprenditori, i manager, gli azionisti, devono stipulare le coperture assicurative atte a salvaguardare l’Azienda e tutto il personale per farsi trovare pronti e rispondere alle conseguenze di una pandemia. I singoli incidenti o esposizioni a malat­tie professionali, devono essere assi­curati da una Polizza che fornisca una copertura per le spese mediche e per invalidità causate da malattie infettive.

Close

Morganti

Insurance Brokers